Pietrasanta e l’arte del fuoco
Pietrasanta, la “Piccola Atene” della Versilia, è un concentrato unico di gallerie, laboratori di marmo, fonderie artistiche. La maestria degli artigiani locali nella lavorazione della pietra e del metallo è riconosciuta in tutto il mondo. Da Mitoraj a Botero, da Giuliano Vangi ad Anna Chormy, da Daphné Du Barry a Bernard Bezzina, a Eugenio Riotto (per menzionare solo alcuni), un’incredibile schiera di artisti internazionali ha lasciato il segno indelebile delle proprie opere nelle strade di Pietrasanta.
Sabato 11 maggio sarà bronzo il protagonista della seconda visita guidata tematica della stagione al MuSA. L’appuntamento è alle ore 17:00 quando partiremo alla scoperta dei segreti delle fonderie con la visita alla Fonderia Versiliese, per proseguire poi il tour nel centro cittadino, dove ogni piazza accoglie un capolavoro plasmato dalle abili mani dei maestri fonditori.
La visita si concluderà al MuSA con la visione del documentario in multiproiezione “L’arte del fuoco”, un vero e proprio omaggio agli artigiani e alle fonderie pietrasantine. Il video, parte della collezione permanente virtuale del MuSA, illustra i momenti più significativi dell’arte della fusione: attraverso un viaggio lungo i secoli, seguiremo i passi compiuti dall’uomo nella modellazione del metallo fuso e nella sua trasformazione in opere d’arte che ancora oggi affascinano per la loro perfezione.
Luogo di ritrovo: davanti al Comune di Pietrasanta, piazza Giacomo Matteotti, 29
Evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa Itinera
La partecipazione è gratuita.