Il mondo del bambù, nel bambù c’è un mondo
Perchè il bambù? Quali sono le sue potenzialità dal punto di vista ambientale e architettonico? Quali proprietà possiede come materiale, nel senso della circolarità e dei vantaggi della produzione?
Venerdì 9 giugno alle ore 17:00 il MuSA ospiterà l’evento informativo sulla cultura del bambù inerente a vari aspetti: ambientali e architettonici, economici e artistici, ma anche sociali e culturali sia in ambito internazionale che nazionale. Sarà un’occasione per approfondire lo sviluppo della filiera italiana e dell’artigianalità made in Italy, alla scoperta delle potenzialità e dei vari utilizzi di questa pianta così particolare.
Uno spettacolo teatrale offrirà un momento di intrattenimento e riporterà i visitatori alle origini, lì dove la cultura del bambù ha un’importanza tale da toccare ogni aspetto della vita quotidiana.
Saranno, inoltre, presenti un allestimento realizzato per l’occasione e alcuni oggetti e complementi d’arredo fatti con il bambù.
A conclusione dell’incontro, presentazione culinaria a base di bambù.
Intervengono:
– Sara Violante, architetto e artigiana, titolare di Bambuseto, partner di rete Madeinbamboo e socia AIB
– Mauricio Cardenas Laverde, pionere dell’architettura di bambù in Italia, fondatore di Studio Cardenas Conscious Design di Milano, Italian Design Ambassador 2020, membro INBAR e AIB
– Federico Antonelli, ingegnere ed esperto in architettura con il bambù e con altri materiali naturali
L’evento è organizzato in collaborazione con Bambuseto e con event planner Laura Bechelli.
La parte culinaria dell’evento è curata da Federica Continanza.
L’ingresso è gratuito.