Tariffe Sala Musa

L’appuntamento della quarta giornata di Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art al MuSA di Pietrasanta, martedì 26 settembre alle ore 10:00, è rivolto alle scuole con la masterclass “Human in the loop. Arte e intelligenza artificiale”.

Interviene Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. “Negli ultimi mesi, l’arte si è vista suo malgrado attribuire una duplice “funzionalità” da parte dell’industria dell’intelligenza artificiale: da un lato, opere d’arte di ogni epoca e stile sono state utilizzate per il “training” di modelli di machine learning sempre più stratificati e complessi; dall’altro, la (presunta) capacità di questi modelli di “fare arte” in assoluta autonomia e al di fuori di ogni intervento umano è diventata la prova più convincente del (presunto) superamento di una soglia critica. In questo contesto, l’arte contemporanea si trova costretta a una difficile presa di posizione: contribuire alla mistificazione dell’intelligenza artificiale, sedotta dalle sue narrative dominanti, o lottare per la sua demistificazione, mostrandone il funzionamento, denunciandone i bias, dando visibilità al lavoro umano invisibile che aiuta a costruire il mito dell’automazione?”.

Seguirà la premiazione del concorso per la realizzazione del manifesto 2023 vinto da Francesco Zerini.

Ingresso riservato alle scuole.

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support