Pietrasanta e l’arte del fuoco – ottobre 2024
A Pietrasanta ogni angolo racconta la storia del territorio. Qui le sculture dislocate per il centro cittadino – i doni preziosi di maestri nazionali e internazionali – parlano più di mille parole: una lunga tradizione della lavorazione del marmo e del bronzo ha dato a questo luogo della Versilia l’appellativo di “galleria a cielo aperto” e di “Piccola Atene”.
Sabato 12 ottobre avrà luogo il secondo appuntamento della stagione con le visite guidate tematiche, organizzate dal MuSA in collaborazione con la Cooperativa Itinera, che hanno come obiettivo avvicinare i partecipanti alle ricchezze artistiche di Pietrasanta.
Il protagonista di questo tour guidato sarà il bronzo. L’appuntamento è alle ore 17:00 davanti al Comune di Pietrasanta, da dove partiremo alla scoperta dei segreti delle fonderie locali, per proseguire poi la passeggiata nel centro cittadino, dove ogni piazza accoglie un capolavoro plasmato dalle abili mani dei maestri fonditori.
La visita si concluderà al MuSA con la visione del documentario in multiproiezione “L’arte del fuoco”, un vero e proprio omaggio agli artigiani e alle fonderie pietrasantine. Il video, parte della collezione permanente virtuale del MuSA, illustra i momenti più significativi dell’arte della fusione: attraverso un viaggio lungo i secoli, seguiremo i passi compiuti dall’uomo nella modellazione del metallo fuso e nella sua trasformazione in opere d’arte che ancora oggi affascinano per la loro perfezione.
Luogo di ritrovo: davanti al Comune di Pietrasanta, piazza Giacomo Matteotti, 29
La partecipazione è gratuita. È gradita l’iscrizione, da effettuarsi tramite il seguente form: