Pietrasanta e la voce del marmo
L’antica tradizione dell’escavazione del marmo della città di Pietrasanta ha plasmato la sua identità, permeando ogni angolo con la sua bellezza e con la sua storia millenaria. Qui, il marmo non è un semplice materiale, è l’anima stessa di una comunità che continua a custodire la sua tradizione con passione.
I maestri scalpellini portano avanti con orgoglio i segreti della lavorazione del marmo, tramandati di generazione in generazione, in un luogo in cui gli antichi mestieri si mescolano armoniosamente con l’arte contemporanea, creando un ambiente unico che continua a ispirare scultori di fama mondiale.
Il prossimo 13 aprile, alle ore 17:00, il MuSA inaugura il ciclo di visite guidate alla città e al MuSA: il primo appuntamento sarà un viaggio attraverso secoli di maestria nella lavorazione del marmo, un viaggio che toccherà principali punti d’interesse del centro storico e che si concluderà al MuSA, uno spazio multimediale nel cuore di Pietrasanta dedicato alla promozione del territorio.
Il MuSA accoglierà i visitatori per la visione de “La voce del marmo”, un documentario in multiproiezione che, con l’aiuto delle nuove tecnologie, racconta in modo spettacolare e immersivo la tradizione di cui la città stessa è testimone e vetrina ideale, offrendo uno sguardo approfondito e dei punti di vista privilegiati sui momenti cruciali dell’escavazione del marmo e della sua lavorazione nelle numerose botteghe artigiane locali.
Luogo di ritrovo: davanti al Comune di Pietrasanta, piazza Giacomo Matteotti, 29
Evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa Itinera