Mi farò paratissimo di farne esperimento. Leonardo e le invenzioni
Ingegnere, architetto, tecnologo, anatomista, costruttore di macchine ma anche, soprattutto, artista. Egli era anche un musico, un divertente intrattenitore, apprezzato ‘apparatore di feste’ ovvero organizzatore di spettacoli teatrali e di feste, un designer raffinatissimo di costumi e oggetti di uso quotidiano. E ancora egli seppe meravigliare e stupire i suoi contemporanei perché fu un costruttore di automata, congegni idraulici e fontane.
In quale ordine dovrebbero essere elencate queste abilità riferendole a Leonardo? Quale potrebbe essere il ruolo da lui svolto al tempo ma anche nella storia delle idee e quale potrebbe essere il suo peso oggi?
La prof.ssa Sara Taglialagamba, direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e professoressa di Storia della scienza nel Rinascimento all’Università di Urbino, nel corso della conferenza che si terrà al MuSA sabato 13 maggio alle ore 16:30, darà una risposta a questi interrogativi per poter collocare la figura di Leonardo e indagare il lascito delle sue conoscenze straordinarie.
Nel corso dell’incontro sui grandi schermi della sala MuSA sarà proiettato per la prima volta un video artistico di Maicol Borghetti – Studio B19 che anima e reinterpreta una spettacolare invenzione di Leonardo da Vinci.
Ingresso è gratuito.