Memoria e identità del marmo di Carrara – dal bagascio ai giorni nostri
Il marmo è il filo conduttore tra le città di Carrara e Pietrasanta.
I territori apuani sono da secoli culla di opere artistiche di portata internazionale e senza tempo, vantando al loro attivo imprese del calibro del David di Michelangelo, il cui blocco venne estratto direttamente dal bacino marmifero di Carrara.
Protagonista della conferenza sarà quindi il marmo, dal suo percorso storico, alla lavorazione, alle opere più importanti provenienti da questi bacini, all’ “ossessione” per gli artisti, i quali, nei secoli, hanno da sempre necessitato sfidare se stessi per dar vita a creature forgiate nella plasmabilità di questo materiale affinché diventassero eterne.
Quali le opere più rappresentative? E quali i marmi utilizzati? Non solo, ma come avvenivano i processi della filiera del marmo che hanno permesso la costruzione di opere monumentali e chi erano i bagasci?
Lo scopriremo sabato 14 dicembre alle ore 17.00 nella conferenza organizzata per avvicinare i partecipanti al concetto di “inter-territorialità” artistica, culturale e di memoria storica dei luoghi.
La partecipazione all’evento prevede il rilascio di crediti formativi pari a n. 2 ore di corso da parte dell’Ordine degli Architetti di Massa Carrara.
Ospiti:
Walter Danesi, Patron della Cava Museo Fantiscritti
Architetto Paolo Camaiora
Antonietta Bandelloni, artblogger e scrittrice del libro “Lui, il David”
Moderatrice: Cavalier Francesca Bianchi, scrittrice e focal point del museo Fantiscritti, Ambasciatrice FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, Presidentessa dell’Associazione Bookcrossing Massa
La Cava Museo Fantiscritti a Carrara (MS) nasce nel 1987 per opera di Gualtiero Danesi, nonno dell’attuale Patron, con l’intento di tenere vivo il ricordo di chi, come lui, aveva trascorso la propria infanzia rubata lavorando in quelle impervie montagne; con la volontà altresì di poggiare lo sguardo sulla popolazione, sulla situazione socio-economica, riconoscendo il valore degli uomini e donne che a quelle montagne avevano dato la loro stessa vita.
Oggi la Cava Museo vanta l’essere parte della rete REMI Rete Musei Minerari Italiani e di Viviparchi, il circuito nazionale dedicato ai viaggi delle famiglie.
Evento organizzato in collaborazione con Cava Museo Fantiscritti e Bookcrossing Massa Aps.
L’Ordine degli Architetti di Massa Carrara rilascerà crediti formativi agli architetti partecipanti pari a n.2 ore di corso.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione.