Tariffe Sala Musa

La bimba che aspetta

venerdì 2 maggio, ore 18:30
#marmo&dintorni2025

“La bimba che aspetta”

Racconto di e con Elisabetta Salvatori

L’attrice teatrale Elisabetta Salvatori ci condurrà alla scoperta di una struggente vicenda che vede protagonista una famiglia di Viareggio. Una storia che parte da molto lontano, precisamente dal 1895 e che ha per sfondo la Versilia, tra montagne, mare, laboratori di marmo, scultori e la statua di una bambina che dalla fine dell’Ottocento a oggi è stata oggetto di voci e leggende.

La “Bimba che aspetta” è una statua di marmo, collocata nel cimitero di Viareggio, eseguita da uno scultore carrarino alla fine dell’800; una statua che ha mantenuto fino ad oggi una straordinaria capacità attrattiva, e sulla quale si sono tramandate voci e leggende.

Partendo dalla realizzazione della scultura di questa bambina, carica di storia e di storie e dalle motivazioni che l’hanno concepita, l’attrice racconta uno spaccato della società di fine 800.
Il racconto si svolge seguendo un percorso di ricerca in una cultura popolare fatta di sentimenti,
di mestieri, di duro lavoro: un appassionante e coinvolgente ingresso nel mondo del marmo.

La partecipazione all’evento, organizzato in collaborazione con Cosmave, è gratuita. E’ richiesta tuttavia l’iscrizione attraverso la compilazione del form che segue.

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support