Tariffe Sala Musa

IX edizione di Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art | 29 settembre

L’ultimo appuntamento della IX edizione di Over The Real – Festival Internazionale di Video & Multimedia Art al MuSA ospiterà due performance multimediali, in programma domenica 29 settembre alle ore 18:30.

CHNOPS
Un percorso “somato-mediale” che fonde movimento, immagine e suono interattivi. Un’indagine sinestetica ambientata in un laboratorio scientifico distopico parte da un microscopio: la performer passa da essere osservatrice ad essere osservata, esplorando il corpo attraverso prospettive surreali. Oscillando tra scale visive e temporali, CHNOPS crea un’esperienza senza tempo che disintegra, agglomera e riconfigura costantemente riferimenti familiari e meno noti, coinvolgendo lo spettatore a molteplici livelli.

In CHNOPS, i suoni e le videoproiezioni sono generati e controllati in tempo reale dal performer attraverso un sistema informatico che utilizza sensori indossabili e telecamere speciali all’infrarosso: grazie a esso, il movimento del corpo viene rilevato, interpretato e trasformato in modulazioni visive e sonore.

Di Miozzo/Magrini, performer: Marianna Miozzo
Suono e video interattivi: Massimo Magrini
Produzione: MOTUS

A seguire:

Heimito Künst
Nessuno sa chi si nasconde dietro questo misterioso progetto sonoro inspirato dal capolavoro letterario di Roberto Bolano “I Detective Selvaggi”. Dissipatio ha pubblicato il primo album dell’artista intriso di psichedelìa distorta e lacerata oltre che suoni provenienti dal più inquietante Krautrock. In brevissimo tempo è stato notato dalla stampa internazionale di settore portandolo nel giro di un anno ad uscire per la mitica label californiana Shrimper Records (The Mountain Goats, Soul Junk, Lou Barlow..) con un album sempre inspirato alla letteratura, questa volta quella allucinata e straniante di Antoine Volodine e il suo Terminus Radioso.

Il contatto con l’ambiente californiano si traduce poi in un nuovo progetto assieme a Dennis Callaci, già voce e chitarra nei Refrigerator nonché boss di Shrimper Records, che con ‘First Light’, il nuovo album uscito per la statunitense Pass Without Trace, vede Heimito in una nuova veste che, grazie alla voce di Callaci ed alle sue liriche, lo avvicina a sonorità che ricordano il David Tibet più psichedelico e allucinato.

Gli eventi della IX edizione del Festival in programma al MuSA sono stati realizzati in collaborazione con Over The Real,  grazie alla compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Over The Real è il festival ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis e Veronica D’Auria, e realizzato in collaborazione e coproduzione con il Lucca Film Festival.

La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione, da effettuarsi tramite il seguente form:

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support