Intelligenza Artificiale e arte digitale: la galleria virtuale
Arte digitale, musei virtuali e progetti interattivi multimediali costituiscono innovative manifestazioni culturali e di intrattenimento, recepite in modi diversi a seconda dell’età del visitatore e delle caratteristiche del contesto, delle risorse finanziarie impiegate e del contenuto artistico e culturale offerto.
Continuando il filone #esperiment@le.2023, abbiamo voluto esplorare il metaverso, un ambiente virtuale ancora in via di sviluppo. Sarà questo il tema principale dell’incontro che si terrà al MuSA di Pietrasanta il venerdì 8 settembre alle ore 17:30: presenteremo la galleria virtuale del MuSA, lo spazio digitale che replicherà l’esperienza vissuta durante l’evento “Intelligenza Artificiale e arte digitale” del 27 maggio scorso. Le opere create nel corso dei tre laboratori che hanno preceduto l’evento saranno esposte sia nel mondo reale, sui grandi schermi del MuSA, che in quello virtuale. Discuteremo insieme le differenze di esperienza e di interazione con altri visitatori e con i presentatori al fine di approfondire le nuove modalità di fruizione delle opere d’arte, rese possibili grazie alle nuove tecnologie.
I visitatori avranno la possibilità di entrare nella galleria virtuale con i propri smartphone o con alcuni visori messi a disposizione per l’occasione, ampliando così il coinvolgimento e le prospettive sia nel contesto fisico del MuSA che nella sua versione virtuale.
L’incontro sarà presentato dall’ing. Daniele Luchi, ideatore e curatore del progetto e Maurizio Marco Tozzi, docente di Alma Artis Academy, Media Art Curator e organizzatore di “Over The Real – Festival Internazionale di video e multimedia art”.
L’evento è organizzato in collaborazione con Virtualis.
Le iscrizioni sono terminate.