Tariffe Sala Musa

Arte digitale: istruzioni per l’uso

Come il codice della creatività umana si intreccia con l’impiego della tecnologia digitale e degli algoritmi per la creazione di opere d’arte? Le radici dell’innovazione risalgono agli anni ’60 con le prime sperimentazioni di computer art, dove pionieri come Frieder Nake e Michael Noll hanno iniziato a esplorarne le possibilità creative.

Venerdì 21 giugno, alle ore 17:00 si terrà al MuSA il primo appuntamento del 2024 del ciclo di incontri dedicati all’arte moderna e contemporanea.

L’ospite del MuSA Rebecca Pedrazzi, storica e critica d’arte esperta nel campo dell’IA applicata all’arte, offrirà una panoramica storica per una comprensione dello stato dell’arte per arrivare, infine, ad approfondire temi di attualità come l’impiego dell’Intelligenza Artificiale e gli ultimi sviluppi delle GenAI.

Il talk si concluderà con alcune riflessioni sull’AI Art e sul valore dell’arte 3.0, con particolare attenzione verso alcuni temi portanti nella produzione artistica contemporanea: natura, creatività e climate change.

 

Rebecca Pedrazzi, storica e critica d’arte con focus sull’AI Art, curatrice e autrice del libro “Futuri possibili. Scenari d’Arte e Intelligenza Artificiale”. È curatrice, giornalista e direttrice di notiziarte.com e sul tema AI & Arte tiene docenze, conferenze e webinar dedicati. È membro della Gallery Climate Coalition (GCC) e collabora con il Dipartimento Neuromarketing e Metaverso AINEM e con l’Istituto Europeo di Design (IED).

 

 

 

La partecipazione è gratuita.

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support