Tariffe Sala Musa

Domenica 24 e lunedì 25 settembre dalle ore 17:00, al MuSA di Pietrasanta saranno presentate e proiettate tre selezioni di video d’artista provenienti dai Festival Now & After (Russia), diretto da Marina Fomenko, FIVAC (Cuba), presieduto da Jorge Luis Santana Pérez e Persian Experimental Short Film Festival (Iran), diretto da Omid Mahdavi. Ben 34 opere audiovisive monocanale di artisti dei rispettivi paesi che anche quest’anno hanno aderito allo sviluppo di un interscambio culturale che è sempre stato fra le principali mission di Over The Real.

Dalla Russia arrivano le opere che fanno riflettere su tematiche essenziali del nostro tempo come la mitologia e le tradizioni, la cognizione e il livello di emozioni, l’ambiente, i modelli comportamentali e la natura della misteriosa ambiguità aperta a qualsiasi interpretazione.

Domande di profondo spessore arrivano anche dalle opere del Festival di Teheran in cui si riflette sul legame mistico che unisce le donne di quel paese, i sogni, la memoria, la condivisione dei sentimenti e lo stato dell’umanità.

Gli artisti cubani si interrogano sulla realtà del proprio paese, vista come “uno specchio infranto, con frammenti appuntiti e taglienti che trafiggono gli occhi e la comprensione di coloro che gli stanno di fronte. Viene da chiedersi: esiste Cuba?”.

Le proiezioni saranno introdotte da Alessandro Romanini, curatore e docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. 


Domenica 24 settembre:

17:00, presentazione a cura di Alessandro Romanini
17:30, Russia
18:30, Iran
19:30, Cuba

Lunedì 25 settembre:
17:00, Cuba
18:00, Russia
19:00, Iran

Ingresso libero.

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support