Tariffe Sala Musa

Anche quest’anno il  MuSA aprirà le porte ai visitatori per far conoscere la propria collezione permanente ‘virtuale’. Si tratta di 3 documentari in multiproiezione che raccontano, per suoni e immagini, la storia e lo sviluppo delle principali attività artigianali e artistiche del territorio e di 1 videoinstallazione, che mette in risalto l’altissima qualità artistica delle sculture di Michelangelo.

Ogni venerdì, sabato e domenica dei mesi di maggio e giugno, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sarà possibile venire al MuSA e chiedere di vedere una, o più di una, delle opere sotto descritte sugli 8 grandi schermi del MuSA che, insieme all’impianto audio ad alta definizione, rendono l’ambiente totalmente immersivo e spettacolare ogni visione.

L’ingresso è gratuito.

La voce del marmo (durata: 25 minuti)
Racconto emozionale che in un susseguirsi di immagini storiche e contemporanee guida lo spettatore in un viaggio ricco di suggestioni alla scoperta delle tradizioni locali. “La voce del marmo” rappresenta la sintesi di un territorio che da secoli dedica il proprio lavoro e la propria creatività alla lavorazione del marmo.

L’arte del fuoco (durata: 25 minuti)
Illustra i momenti più importanti e significativi dell’arte della fusione: dalle civiltà arcaiche, agli Etruschi, Greci e Romani, attraverso un viaggio lungo i secoli, seguiamo i passi compiuti dall’uomo per affinare la trasformazione delle rocce minerarie nelle opere d’arte che ancora oggi affascinano per la loro perfezione.

Capitani coraggiosi (durata: 6 minuti)
Video che ricostruisce lo sviluppo delle professioni artigiane legate alla scultura ed evoca la presenza di grandi artisti. Le immagini storiche e i suoni legati alla lavorazione del marmo immergono lo spettatore nell’atmosfera dell’epoca, nella storia di uomini intraprendenti, di artisti poliedrici che hanno contribuito a rendere Pietrasanta un luogo fondamentale per la lavorazione artistica della scultura fra Otto e Novecento.

Michelangelo – Il dono della creazione (durata: 20 minuti)
Videoinstallazione artistica immersiva le cui protagoniste sono alcune delle più belle opere di Michelangelo. I dettagli e le espressioni intime delle figure si alternano alle proiezioni sulle sculture digitali tridimensionali che vestono di nuova luce le forme perfette dei capolavori dell’artista.

Scopri di più sulla collezione permanente virtuale del MuSA > MuSA – Collezione permanente virtuale

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support