La transizione digitale, ecologica e generazionale sono soltanto alcune delle sfide che in questo momento storico ci troviamo di fronte. In particolare, stiamo per compiere un passaggio significativo, quello dall’industria 4.0 all’industria 5.0, che coinvolgerà e avrà un forte impatto su diversi settori e sull’intera società.
Con questa prospettiva all’orizzonte diventa di fondamentale importanza capire come trasformare le visioni e le idee in azioni concrete che ci permetteranno di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Senza dimenticare l’importanza di una riflessione generale, critica e inclusiva che aiuterà a capire le implicazioni di questi cambiamenti per poter creare un ecosistema che rispetti tutti i punti di vista.
Il dibattito, che si terrà al MuSA venerdì 19 aprile alle ore 16:30, esplorerà queste tematiche cercando di rispondere agli interrogativi che le nuove tecnologie ci pongono.
Ospiti:
Annamaria Borrello, specialista in finanza agevolata e Transizione 5.0 (BD Consulting)
Matteo Maccanti, ricercatore e consulente ambientale (Etika Consulting)
Roberto Pacini, esperto di telecomunicazioni e cloud (Vianova)
Con il contributo di Stefano Biagi, consulente in tema di energia e reti di impresa.
Modera: Lodovico Poschi Meuron, giornalista
Ingresso libero.
Evento organizzato in collaborazione con Virtualis.
Virtualis è un’azienda lucchese che da oltre 10 anni si occupa di tecnologia, non solo dal punto di vista operativo, ma anche di divulgazione e crescita della cultura digitale, ormai necessaria sia in ambito aziendale che nella vita di tutti i giorni.