Sabato 29 aprile inauguriamo la nuova stagione degli eventi al MuSA di Pietrasanta. E per farlo in modo originale, abbiamo pensato di partire dal passato, dalle tradizioni radicate nel territorio: dalla millenaria estrazione del marmo dai monti apuani e dalle vicende artistiche che si legano in maniera indissolubile alla città di Pietrasanta.
Le lettere di Michelangelo scritte durante la permanenza dell’artista in città hanno offerto lo spunto per una visita guidata che attraversa il centro storico di Pietrasanta dove è possibile individuare i luoghi e le atmosfere dell’epoca rinascimentale in questa strategica zona di confine della Toscana nord occidentale, dove si confrontavano gli interessi delle piccole Città Stato esistenti in quei tempi.
Durante la passeggiata emergeranno le vicende, gli usi e i costumi della vita quotidiana dell’umile popolazione che qui viveva e che con tenacia, intelligenza e fatica ha oggi reso celebre in tutto il mondo Pietrasanta.
Dopo aver toccato le varie tappe del percorso, la visita si concluderà al MuSA con la visione de “La voce del marmo”, un documentario in multiproiezione che racconta la tradizione dell’escavazione e della lavorazione del marmo in Versilia.
Poiché non mancheranno i riferimenti alle semplici tradizioni gastronomiche dei cavatori e degli artisti, a conclusione dell’incontro brinderemo alla nuova stagione 2023 al MuSA con l”Aperitivo del cavatore” per assaggiare i prodotti che da sempre caratterizzano le tavole dell’area apuana.
L’appuntamento è alle ore 16:00 davanti al Comune di Pietrasanta, in piazza Giacomo Matteotti 29, Pietrasanta (LU).
Evento organizzato in collaborazione con Turislucca.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.