Sabato 27 maggio, ore 16:30, MuSA Pietrasanta
In passato e in alcune culture era diffuso il pensiero che “una fotografia possa rubare l’anima”. Oggi, invece, è diffusa la sensazione che l’“Intelligenza Artificiale possa rubarci la creatività”… Ma, è davvero così? Qual è, dunque, il rapporto tra Intelligenza Artificiale e creatività?
Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, il tema dell’Intelligenza Artificiale applicata all’arte digitale sarà dibattuto in modo interattivo attraverso la presentazione di alcune immagini digitali realizzate dai partecipanti di tre laboratori pratici, attraverso brevi interviste agli autori, riflessioni sulla proprietà artistica e intellettuale di un’opera digitale e considerazioni tecniche, filosofiche, etiche sulle nuove tecnologie.
Ospite d’onore, un innovativo sistema di accoglienza a guida automatica che risponderà alle domande dei più curiosi e farà da guida alla piccola mostra di stampe digitali.
Lontani dalla pretesa di definire in maniera critica il tema, molto complesso anche in relazione al contenuto proposto – “Scultura e Architettura” – l’obiettivo dell’incontro sarà quello di presentare la nuova realtà, quella dell’Intelligenza Artificiale, e le sue potenzialità.
Ingresso gratuito.