È possibile realizzare delle immagini accuratissime con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale? Quali sono i modi per usare questi strumenti e ottenere degli ottimi risultati? Qual è l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’arte digitale? Come cambierà il modo di realizzare le immagini digitali?
I tre laboratori che fanno parte del ciclo di incontri “Intelligenza Artificiale e arte digitale” cercheranno di dare una risposta a queste e molte altre domande. Dopo una breve introduzione al tema dell’Intelligenza Artificiale e della sua applicazione all’arte digitale, verrà presentato uno strumento tra i più utilizzati in questo ambito che in pochi minuti, senza necessità di particolari competenze informatiche, consentirà ai partecipanti di realizzare opere digitali.
Il tema scelto è “Scultura e Architettura”: ogni partecipante avrà la possibilità di esercitarsi nella realizzazione delle opere da solo o in coppia (in base alla disponibilità sarà possibile partecipare in due per ciascuna postazione), confrontandosi all’interno del gruppo sia sui risultati che sulle potenzialità dello strumento.
Durante il laboratorio sarà discusso anche il tema della proprietà artistica delle opere realizzate e del loro futuro all’interno del progetto, con la possibilità per ciascuno di rendere pubblica la paternità dell’opera.
Al termine di ciascun incontro verranno scelte una o due opere per postazione che verranno esposte e presentate durante l’evento del 27 maggio, per trasformare questo esercizio personale in un’esperienza nuova e condivisa.
Non è richiesto alcun requisito specifico per la partecipazione.
I laboratori del 3 e del 4 maggio si terranno al Polo Tecnologico Lucchese.
Il laboratorio dell’11 maggio si terrà al MuSA di Pietrasanta.
Evento organizzato in collaborazione con Virtualis
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, clicca ai seguenti link:
Laboratorio del 3 maggio, ore 16:00
Laboratorio del 4 maggio, ore 16:00
Laboratorio del 11 maggio, ore 16:00 – Lista di riserva