Antonio Forcellino, uno dei più grandi restauratori e studiosi del Rinascimento, torna al MuSA per parlare del suo ultimo libro.
Nella sua lunga epopea rinascimentale, “Il Secolo dei Giganti”, Antonio Forcellino usa gli artisti e le opere d’arte come una chiave per interpretare e comprendere le vicende e i protagonisti del secolo più affascinante della storia Italiana.
Nel quarto volume, “Il Papa venuto dall’Inferno”, che verrà a presentare al MuSA il sabato 14 maggio 2022 alle ore 18, Forcellino racconta di un Michelangelo in pieno conflitto con l’Inquisizione romana e di un Tiziano al pieno servizio del potere in ogni sua forma. Gli uomini e i fatti si intrecciano in una narrazione appassionata che non tradisce mai né la storia né la tecnica con la quale sono realizzate opere d’arte straordinarie come Il ritratto di Filippo II di Tiziano o la Tomba di Giulio II di Michelangelo.
Leggere questo libro di Forcellino è come reggere gli scalpelli utilizzati da Michelangelo o pulire i pennelli usati da Tiziano… Ascoltando le voci e i suoni del Rinascimento italiano.
Galleria fotografica