XI edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”
Martedì 29 settembre – ore 21.00
Lenire i dolori e HUMAN MACHINE
Serata dedicata alle performance intermediali a cura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, con la partecipazione del Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia.
Lenire i dolori è una installazione video a sette canali dell’artista Alice Zoe Bresciani, esito del suo progetto di tesi di laurea dedicato alle forme contemporanee di anestesia del dolore. L’occasione segna anche la nascita del vol.01 di Ultra Carne, fanzine indipendente che accompagna e prolunga la ricerca dell’opera su carta. C’è sempre stato qualcosa da cui fuggire, e qualcosa in cui rifugiarsi. Lenire i dolori nasce da questa ricerca: cosa scegliamo, oggi, per non sentire? Il lavoro attraversa il corpo, la chimica, l’istituzione, il denaro, non come tappe di una discesa, ma come stanze diverse dello stesso rifugio. Ogni sostanza, ogni sistema, ogni gesto ripetuto è un modo per addormentare qualcosa che continua, sotto, a fare male.
Sound Design: Marco Barbieri, Thomas De Santi, Giuseppe Fusco.
HUMAN MACHINE nasce dall’incontro di Agenti Co-Creativi del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia con i video artisti della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il progetto esplora l’incontro tra musicisti e sistemi digitali capaci di ascoltare, analizzare e reagire in tempo reale. La pratica strumentale diventa un dialogo continuo con agenti software che restituiscono materiale sonoro trasformato. La componente visiva, concepita e realizzata dall’Accademia, genera visual e dispositivi scenici attivati dai flussi musicali, dando vita a un ambiente unitario in cui suono e immagine accadono insieme.
HUMAN MACHINE è suddiviso in cinque momenti: EVEN MACHINES BREATHE: Composer e Live Electronics: Thomas De Santi, Saxophone: Giuseppe Fusco, Visual artist: Alice Zoe Bresciani; THIS ORDINE: Composer e Live Electronics: Giorgio Avallone, Electric Guitar: Marco Barbieri, Visual artists: Zhao Ziwen, Li Zhihan e Anqi Dong; ULYSSES: Composer: Roberto Cipollina, Live Electronics e Violin: Eleonora Sofia Podestà, Visual artist: Florian D’Angelo; 31.5017° N, 34.4668° E: Composer e Live Electronics: Raffaello Ciupi, Percussions: Giorgio Avallone, Visual artists: Margherita Pruneti e Michael Kissell; ELECTALK: Composer e Live Electronics: Marco Barbieri, Drums: Andrea Antonelli, Visual artists: Chiara Barletta e Thomas Iuliano.
INGRESSO LIBERO
