Tariffe Sala Musa

 

L’evento, riservato alle scuole del territorio, fa parte del progetto “Valorizzazione degli Attrattori di Pietrasanta” che ha come obiettivo la promozione della competitività turistica della città attraverso il rafforzamento dell’accessibilità e della conoscenza del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.

L’incontro, che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 11:00, inizierà con la presentazione della nuova web app del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Grazie alla sofisticata tecnologia del MuSA e al montaggio video creato appositamente per l’occasione, sarà possibile conoscere i diversi itinerari, accompagnati da alcune immagini delle opere presenti nel Parco. Verrà quindi fatta una panoramica sul funzionamento della web app, utilizzando lo schermo principale della sala.

La mattina proseguirà con un panel di artigiani inerente il valore del passaggio generazionale nel settore della lavorazione del marmo e del bronzo. La discussione sarà moderata dal dott. Stefano De Franceschi, direttore del Consorzio Cosmave, che riunisce oltre 50 aziende specializzate nella produzione lapidea e sarà rivolta a un pubblico di studenti a indirizzo tecnico.

L’intento è quello di raccontare il Parco della Scultura di Pietrasanta attraverso il lavoro delle maestranze che hanno contribuito alla realizzazione delle opere d’arte. È nei caratteristici laboratori della Versilia che queste prendono vita. Qui si tramandano gli antichi mestieri di scalpellino, ornatista e sbozzatore. Accanto al maestro artigiano si incontrano i nomi dei grandi scultori contemporanei che, alla produzione delle figure che hanno fatto la storia dell’arte, affiancano le più avanzate proposte dell’arte moderna, a testimonianza della continuità fra passato e presente della cultura del marmo che caratterizza questa terra.

Numerosi sono gli scultori che usano indifferentemente marmo e bronzo come mezzi espressivi e molti sono coloro che prediligono quasi esclusivamente il bronzo. In Versilia e, in particolare a Pietrasanta, oggi si può ben affermare che esiste la più alta concentrazione al mondo e la migliore qualità di fonderie artistiche, mentre un’alta professionalità contraddistingue la lavorazione delle fonderie d’arte.

Incontro riservato alle scuole.
Per informazioni, scrivere a info@musapietrasanta.it

Recent Posts
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support