Nell’ambito dell’iniziativa “Le famiglie al MuSA”, prevista dal calendario eventi del MuSA ogni prima domenica del mese, gli appuntamenti di settembre e di ottobre saranno dedicati al momento formativo rivolto ai genitori e ai bambini in modalità learning by doing, come parte del progetto “Valorizzazione degli Attrattori di Pietrasanta” dedicato alla promozione della competitività turistica della città attraverso il rafforzamento dell’accessibilità e della conoscenza del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.
Il primo appuntamento è domenica 1 settembre alle ore 16:30. Dopo una breve presentazione del percorso Kids della web app del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, i genitori e i bambini saranno coinvolti in un laboratorio volto alla creazione di immagini digitali tramite l’Intelligenza Artificiale. In particolare, sarà utilizzato l’algoritmo Midjourney, tramite il quale, attraverso il supporto di un facilitatore, i partecipanti apprenderanno le sue modalità di funzionamento, con la finalità di generare le immagini digitali delle sculture.
Il contesto suggestivo del MuSA e le immagini proiettate contemporaneamente sui grandi schermi renderanno più immersivo e stimolante il lavoro di gruppo, la cui condivisione tra grandi e piccoli servirà da spinta a una riflessione guidata circa il valore delle opere d’arte e il valore delle immagini digitali: quali sono le prerogative di un processo creativo? Cosa rende una creazione un’opera d’arte? Quali sono le differenze tra un’immagine generata digitalmente e un’opera materialmente realizzata?
Al termine del workshop, alle ore 17:30 le famiglie saranno accompagnate dal personale della cooperativa Itinera a una visita guidata del percorso Kids nel Parco della Scultura di Pietrasanta, per completare la formazione phygital della giornata.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati.
È obbligatorio prenotare il posto scrivendo a parcoscultura@comune.pietrasanta.lu.it