29 novembre 2024 ore 17:00
#le conferenze
“Far piovere nell’alta fantasia”
Il valore delle immagini e dell’immaginazione attraverso l’editoria illustrata
Esiste un momento specifico durante la nostra crescita in cui qualcuno si sente in dovere di dirci che un libro pieno di parole è più autorevole di un suo omologo ricco di immagini. Questo cambio di prospettiva avviene solitamente quando l’alfabeto diventa familiare e possiamo leggere le parole da soli. Così, i libri illustrati vengono spesso relegati a semplici ricordi d’infanzia, considerati meno importanti nel percorso di crescita intellettuale. Questa percezione limita notevolmente la nostra capacità di apprezzare e interagire con il mondo visivo.
L’ospite del MuSA, Arnaldo Filippini, propone di sfidare questa concezione attraverso un’esplorazione collettiva dei libri illustrati, indagando il valore delle immagini e dell’immaginazione nella nostra comprensione del mondo.
I libri che sfoglieremo provengono dall’importante progetto di IMMAGINA Festival delle storie illustrate.
Arnaldo Filippini è socio e responsabile della progettazione grafica presso lo studio QZR. Diplomato all’ISIA di Urbino, insegna progettazione presso l’Università degli Studi di Firenze e conduce incontri e corsi su temi legati alla comunicazione visiva. È inoltre uno dei curatori di IMMAGINA – Festival delle storie illustrate a Lucca.