Sabato 8 giugno, alle ore 17:00 partiremo alla scoperta del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, il Museo a cielo aperto di Pietrasanta, attraverso un percorso suggestivo tra le opere d’arte contemporanea che arricchiscono il centro storico.
Le tappe della visita guidata includeranno la visita alla Piazza del Centauro, disegnata e progettata da Igor Mitoraj e al Cavalletto, realizzato da Romano Cosci per rendere omaggio agli artigiani della Piccola Atene. Non mancherà la visita alla scultura Arlecchino di Joseph Sheppard e all’opera di Kan Yasuda, La chiave del sogno, per concludere con 8 di Giovanni da Monreale, dove sarà presente lo stesso artista che racconterà la sua opera.
Il tour tra le vie del centro storico terminerà al MuSA dove assisteremo alla proiezione della videoinstallazione artistica “Michelangelo – Il dono della creazione”. Il video mette in risalto alcune delle più belle sculture di Michelangelo, alternando dettagli ed espressioni intime delle figure a proiezioni digitali tridimensionali che illuminano sotto una nuova luce le forme perfette dei suoi capolavori.
In sala sarà presente l’artista Maicol Borghetti (Studio B19) che parlerà del lavoro alla videoinstallazione e della realizzazione delle sculture 3D scolpite dai fasci luminosi, ispirate alle opere dell’artista fiorentino.
Luogo di ritrovo: Piazza Duomo, Pietrasanta
Evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa Itinera
La partecipazione è gratuita.