Il seminario è stato organizzato da Lucca InTec nell’ambito delle attività del progetto “Polo Pietre Toscane”. Il Polo Pietre Toscane in collaborazione con il Polo delle Nanotecnologie della Regione Toscana ha presentato il 21 maggio 2013 un workshop sulle potenzialità che le nanotecnologie possono offrire al settore lapideo.
Di seguito il Programma dettagliato:
- Presentazione del Polo per le Nanotecnologie NANOXM Dr. Lorenzo Sabatini (NANOXM)
- Le nanotecnologie come strumento di innovazione Prof. Alberto Cigada (INSTM – UdR Politecnico di Milano e NextMaterials-Spin-Off di INSTM). Breve introduzione sulle nanotecnologie con particolare attenzione alle possibili applicazioni in campo di materiali lapidei, grazie alle proprietà di fotocatalisi/autopulizia che sono in grado di indurre. Verrà evidenziato come ad oggi le nanotecnologie rappresentino uno strumento di innovazione, laddove si realizzi una stretta integrazione tra industria, centri di ricerca e spin-off accademici, in grado di trasformare la ricerca universitaria in applicazioni già oggi commercialmente disponibili.
- Le nanotecnologie indirizzate al miglioramento del prodotto e della produzione del lapideo Dr.ssa Claudia Altavilla (INSTM). La presentazione metterà in risalto aspetti applicativi di materiali nanostrutturati nel campo delle ricoperture autopulenti con monostrati di dimensioni nanometriche, dei lubrificanti ad alte prestazioni per le macchine da taglio e nell’uso di nanoparticelle come pigmenti e vernici a luminescenza permanente di uso estetico.
- Formulazioni e prodotti per il settore lapideo Dr. Marco Busi, Dr. Alberto Pederzani (Ricerca e Sviluppo ELANTAS Italia, azienda presente sul mercato del lapideo da circa 50 anni, ha formulato nel tempo una serie di sistemi di resine termoindurenti per soddisfare le specifiche esigenze di mercato. Nella presentazione verrà illustrata la gamma di sistemi a base epossidica per le applicazioni di risanamento e la corazzatura di blocchi e lastre, le resine per la finitura delle varie tipologie di marmo ed i sistemi per incollaggio strutturale di materiali lapidei, evidenziando, ove presenti le macro-proprietà che l’utilizzo dei nanomateriali impartiscono alle matrici termoindurenti).
Recent Posts