XI edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”
mercoledì 30 settembre – ore 9.30
Masterclass: Olmo Cuaron. Animazione come opera d’arte totale.
A cura di Alessandro Romanini
Olmo Cuaron, nonostante la sua giovane età (22 anni), ha sviluppato un corpus di opere che testimoniano un’attitudine alla sperimentazione visuale e sonora e, al tempo stesso, l’acquisizione di un linguaggio estremamente personale.
A questo si aggiunge una predisposizione alla ricezione di input eterogenei provenienti dalla realtà e la capacità di elaborarli in un una dimensione espressiva legata all’animazione, all’immagine in movimento.
Olmo Cuaron utilizza sin da piccolo tutte le tecniche di animazione poiché funzionali all’espressione del soggetto scelto e non semplici procedure realizzative.
Plastilina, elementi reali, disegno, passo uno, digitale: tutto è funzionale ad assecondare la dimensione immaginativa.
Il suo è un approccio “wagneriano” alla creazione animata, che concepisce le varie istanze, sonore e visive sullo stesso piano d’importanza espressiva, come componenti complementari del flusso audiovisivo.
Una dimensione sinestetica, multidisciplinare, in cui il disegno, la musica e i suoni, la dimensione testuale, la scelta delle inquadrature e del montaggio, perdono la loro autonomia per fondersi in un unico flusso espressivo.
Tutto questo è reso possibile dalle capacità affinate da Olmo nel corso del tempo, dalla pratica, dalla sperimentazione inesausta e dallo studio e approfondimento amplificato anche dalla dimensione accademica, accompagnata dall’osservazione continua di esempi prelevati dalla storia del cinema e altre fonti eterogenee.
Olmo Cuaron, vero e proprio “artigiano transmediale”, scrive, disegna, compone la musica, assume la regia e il montaggio delle varie produzioni, utilizzando codici personali di elaborazione, in cui dimensione cromatica, ritmico musicale e visuale, dialogano in maniera paritetica.
