Due serate evento dedicate al grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani, con la proiezione di un’inedita intervista, uscita dieci anni dopo la sua morte, che ripercorre attraverso i ricordi di sua moglie e compagna di vita Angela Staude Terzani pensieri e riflessioni.
Una sorta di “dialogo a distanza” ricco di emozioni, risate e colpi di scena. Un documento unico che raccoglie elementi di vita privata in un racconto a due voci, tra incontri, matrimonio, il rapporto speciale con i due figli e la vita sempre con la valigia in mano da un continente all’altro.
La vita professionale di Tiziano, i luoghi che più hanno amato, tra aneddoti divertenti ed inediti, i suoi princìpi, i suoi valori più grandi, l’amarezza e la consapevolezza delle grandi contraddizioni della vita, delle guerre.
Il suo pensiero sulla pena di morte, sulla sharia, sull’utilizzo del burqa in Afghanistan.
La speranza che un giorno si possa instaurare un dialogo tra civiltà anziché uno scontro.
Il suo rapporto d’amore con la montagna, con il silenzio, con la solitudine.
Il suo rapporto con le religioni e con la fede.
Il suo avvicinarsi all’India con l’avvicinarsi della morte.
Un lungo, emozionante racconto, con mille spunti di attualità che oggi sembrano quasi predizioni su ciò che sarebbe avvenuto negli anni a seguire, fino ad oggi …
Il documentario, è stato realizzato dopo i fatti del 11 settembre 2001 e l’uscita del suo libro “Lettere dalla guerra”.
L’evento è organizzato in collaborazione con Infinity Blue, agenzia di servizi e produzione video di Lucca, che ha prodotto il documentario.
21 luglio 2017
Ospite della serata, intervista da Massimo Marsili, la Sig.ra Angela che con l’occasione, oltre ad approfondire le tematiche sopra citate, presenterà il suo libro “Diverso da tutti e da nessuno. Tiziano Terzani sul campo nella testimonianza di amici e colleghi”. A. Staude Terzani, TEA, 2017
25 novembre 2017
Ospite della serata, intervistato da Massimo Marsili, il Sig. Folco Terzani che con l’occasione, oltre a dare la propria testimonianza, presenterà il suo ultimo libro “Il cane, il lupo e Dio”. F. Terzani, LONGANESI, 2017